Fattoria didattica nel Veneto a Rovigo e vicino a Venezia

Perché le Fattorie Didattiche?

logo-Fattorie-didattiche-venetoNell’ambito del programma interregionale “Comunicazione ed educazione alimentare”, ed in particolare del progetto regionale “Cultura che nutre: saperi e sapori attorno al piatto”, la Regione del Veneto ha deciso di promuovere e sviluppare il “Progetto Fattorie Didattiche”, in sintonia con le esperienze di approccio didattico della scuola alla “fattoria” – intesa sia come luogo fisico che come contenitore di significati informativi, simbolici e culturali – attualmente sperimentate in Veneto su iniziativa di enti, organismi associativi o anche semplici aziende.

Da alcune indagini, risulta che il 30% dei bambini italiani non abbia mai visto una pecora dal vivo. Per due bambini su dieci la vacca è soltanto un colorato disegno sulla carta della cioccolata e l’80% dei bambini non ha mai visto un orto con i più comuni vegetali: pomodori, peperoni, radicchio, cavoli.
In definitiva, i ragazzi di oggi hanno un’idea sempre più vaga del percorso che fa il cibo prima di arrivare alla tavola, e non sanno che dietro al cibo non c’è solo l’industria agroalimentare, ma anche la terra e chi la lavora.

Venite presso l’agriturismo La Presa a scoprire i nostri animali, la nostra azienda e a conoscere il nostro territorio.